[R] Richiesta informazioni

Andrea Nesi andrea.nesi at prato.unifi.it
Mon Dec 27 08:49:11 CET 2004

Sono Andrea Nesi, studente di Ingegneria dell’Università di Firenze. Sto
facendo il tirocinio nellÂ’Ufficio di Protezione Civile del Comune di Prato,
dove sto cercando di effettuare una statistica sui dati idrometrici rilevati,
relativi ad una serie storica di 12 anni (per ogni anno è in mio possesso un
file txt di valori idrometrici delle letture ogni 15 minuti). Scopo del lavoro
è quello di verificare le altezze relative ad una portata con tempo di ritorno
biennale e quinquennale (che già esistono ma appaiono sottostimate) in
ottemperanza della c.d. legge Bertolaso.
Per questo lavoro ho deciso di utilizzare il software R, ma le mie conoscenze
del programma sono, in pratica, nulle. EÂ’ da un poÂ’ di tempo che lavoro alla
manipolazione dei dati in  mio possesso, ma anche utilizzando le dispense che
ho trovato non riesco a giungere ad una soluzione definitiva del problema. Non
avendo purtroppo nessuno che mi possa dare aiuto sul programma, ho pensato di
chiedere a lei se può fornirmi dei riferimenti riguardo testi che possano
essere utili al mio lavoro, o qualsiasi altra informazione (comandi, lavori già
effettuati sul tema, etc.) attinente il mio studio in R, se lei ne conosce
qualcuna.
Ringraziandola molto per la disponibilità, se mi può rispondere le sarei molto
grato.

Andrea Nesi